Il ciclo while

Esegue le istruzioni finché la condizione indicata risulta vera:

$nusr= 2;
$id = 0;
while($id < $nusr){
//istruzioni da eseguire
$id++;
}

Ecco cosa avviene in ogni fase del ciclo:
I° ciclo: $id = 0 e $nusr = 2; 0 è minore di 2 quindi la condizione posta è vera. Vengono eseguite le istruzioni e viene incrementato di una unità il valore di $id ($id++).

I° ciclo: $id = 1 e $nusr = 2; 1 è minore di 2 quindi la condizione risulta ancora vera. Vengono eseguite le istruzioni ed incrementato il valore di $id.

III° ciclo: $id = 2 e $nusr = 2; 2 non è minore di 2 quindi la condizione è falsa. Il ciclo termina perché la condizione non è più verificata.

Il costrutto foreach

Metodo per iterare tra gli elementi di un array

foreach($array as $valore){
//codice da eseguire
}

Ad ogni ciclo il valore dell'elemento corrente viene assegnato alla variabile $valore e il puntatore interno avanza di una posizione.


foreach($array as $chiave=>$valore){
//codice da eseguire
}

Ad ogni ciclo il valore dell'elemento corrente viene assegnato alla variabile $valore e la chiave associativa di ogni elemento alla variabile $chiave

L'interprete PHP, ad ogni iterazione, crea una copia dell'array e pone i dati nella variabile temporanea indicata, così che non vengano modificati i dati originali.

Il ciclo for

Esegue le istruzioni in modo ripetitivo finché la condizione indicata risulta vera:

for($i=0; $i<10; $i++)

La prima espressione è l'inizializzazione del ciclo, e viene eseguita una sola volta; la seconda è la condizione di uscita dal ciclo, il limite che determina la fine del ciclo; la terza (in questo caso la variabile iniziale viene incrementata di una unità) è un'istruzione che viene eseguita al termine di ogni ciclo.